Chi Sono

Chi sono

Ciao! Sono Paolo Lo Pinto e dall’età di 29 anni ho viaggiato in giro per il mondo in solitaria.

I miei fedeli compagni di viaggio sono stati: macchina fotografica, tenda e… tanta voglia di esplorare.

14 anni alla ricerca di “luce e spazio” attraversando luoghi e scoprendo mete e popoli che hanno completamente stravolto la mia vita e che hanno fatto di me la persona che sono oggi.

La passione per la fotografia è stata il motore trainante, il fattore prioritario che mi ha permesso di scegliere e visitare alcune delle località più affascinanti e remote del pianeta scoprendo la bellezza delle diverse culture e dei panorami che la natura offre.

Dal Vietnam al Perù, dall’Islanda alla Patagonia, attraversando la Namibia fino al confine con l’Angola alla ricerca delle tribù Himba. E poi la Cina, il Cile, la Cambogia e tanti altri fino ad arrivare in Bolivia, catturando momenti autentici, conoscendo persone nuove, ed immergendomi nelle diverse realtà, culture ed abitudini… ed innamorandomi della fotografia.

Queste esperienze mi hanno permesso di diventare oggi un fotografo professionista, specializzato in paesaggi e reportage; alcuni tra i miei scatti più significativi sono stati pubblicati in riviste nazionali ed internazionali e siti web come National Geograhic Italia e L’Avvenire ed alcuni esposti in diverse mostre fotografiche.

Da 10 anni insegno fotografia e post produzione in corsi privati e workshop di gruppo.

A Maggio 2021 ho pubblicato il mio primo libro fotografico dal nome Volti e Confini, destinazione Nirvana (disponibile su store Feltrinelli e Mondadori)  volendo celebrare la bellezza del mondo e della gente che lo popola.

Qualche anno fa sono riuscito a realizzare  il mio più grande sogno: I VIAGGI FOTOGRAFICI, mettendo a disposizione le mie esperienze e le mie conoscenze a chi come me ha voglia di scoprire il mondo fotografandolo.

Saro’ felice di poter essere la tua guida fotografica tra aurore boreali in Islanda o tramonti africani, facendo di tutto per rendere questa esperienza per te indimenticabile.

Se le mie passioni sono anche le tue allora non ti resta che curiosare tra le mete già in programma e prenotare la tua prossima avventura.

SEE YOU SOON!

alcuni miei lavori sono stati pubblicati su:

Cosa dicono di me

daniele ruzza
daniele ruzza
2024-05-19
Esperienza unica da rifare sicuramente, Paolo puntualissimo con orari, il programma è stato rispettato in tutto.Ogni domanda aveva una risposta ben precisa.Preparato nel suo campo. Sicuramente farò il prossimo workshop con lui.Consiglio a tutti
Antonio Serra
Antonio Serra
2024-05-18
Bellissima esperienza, Paolo oltre a migliorare la tecnica insegna a guardare le possibili immagini da un punto di vista più artistico. Si impara di più in una notte con lui che con centinaia di ore sui tutorial youtube.
luigi orsi
luigi orsi
2024-05-17
Un clima sereno e collaborativo con un maestro disponibile, umile e sincero. Grazie e ad una prossima sicura occasione.
Giuseppe Aglione
Giuseppe Aglione
2024-05-13
Ho partecipato sabato 11 marzo ad un suo workshop fotografico tenuto in notturna a Roma... Paolo è un fotografo molto professionale e di grande esperienza. Rende semplici delle nozioni molto importanti per affrontare le foto di paesaggi e scorci di città. Un piacere averlo conosciuto
Giuseppe Di Rocco
Giuseppe Di Rocco
2024-04-16
Ho aderito con piacere al Workshop fotografico tenutosi a Rocca Calascio il 6/7 Aprile u.s. organizzato da Paolo Lo Pinto con "focus" sulla Via Lattea. Tutto quanto è avvenuto all'insegna di una grande professionalità e disponibilità da parte dell'organizzatore, sia nella fase di approccio all'evento (contatti via email e whatsapp), che nella modulazione del corso, composto dalla parte teorica (impostazioni prima e post-produzione dopo) e da quella pratica. Quest'ultima si è svolta come ovvio per buona parte nel corso della notte, con Paolo impegnato a garantire i suoi consigli ai partecipanti dall'inizio alla fine. Un' esperienza gradevole, che ha arricchito le mie conoscenze in un ambito che non conoscevo. Decisamente consigliato.
Andrea Casario
Andrea Casario
2024-04-16
Workshop fantastico! Fotografo molto ben preparato e sempre disponibile. Location top, uno scenario veramente unico. Grazie anche al meteo, la via lattea si e' catturata in maniera ottimale grazie a tutti i consigli ricevuti e con una dettagliata post produzione.
massimo alonzo
massimo alonzo
2024-04-09
Un'esperienza bellissima! Ho partecipato al workshop a Rocca Calascio ed ho apprezzato moltissimo la capacità di Paolo di insegnare, di trasferire la sua conoscenza e la sua passione. Personalmente, grazie anche ad un'ottima organizzazione, ho potuto sperimentare, apprendere molte tecniche ed ho potuto contare sempre sui suoi suggerimenti. Paolo ha dedicato a tutti i partecipanti tutta l'attenzione necessaria permettendoci di ottenere i migliori risultati. Grazie Paolo e grazie a tutti gli altri partecipanti che hanno reso quest'esperienza piacevolissima.
mario carlo
mario carlo
2024-04-01
Ottimo Workshop Roma by Night (29-3-2024). Professionale, disponibilissimo, sempre presente e molto paziente con tutti, Paolo ha dispensato i suoi pratici consigli (inquadrature, lunghezze focali, tecniche di esposizione e di PP) a noi otto fotografi "notturni" per riprendere in una atmosfera particolarmente suggestiva i luoghi iconici ben noti e conosciuti (Colosseo, Foro, Trinità dei Monti, Pantheon ed altri ancora) spesso fotografati da tutti di giorno. Ovviamente, di notte, questi stessi luoghi assumono una valenza fotografica unica ed inimitabile.
Maurizio Rolandone
Maurizio Rolandone
2024-03-30
Bellissima esperienza questo workshop in cui le nozioni teoriche apprese si possono immediatamente mettere in pratica passeggiando tra gli affascinanti scorci della città eterna. Ci si muove per Roma dall'alba al tramonto guidati dalla competenza e dalla simpatia di Paolo. Alla fine ci si porta a casa un arricchimento notevole di tecnica fotografica e post produzione, immagini splendide ed un modo unico di vedere Roma. Consigliatissimo! Complimenti!
Cesare Prina Ricotti
Cesare Prina Ricotti
2024-03-30
Ottima esperienza, ho trovato quello che mi aspettavo, ho avuto tanti input interessanti. I risultati penso sì vedranno. A parte le foto ho apprezzato Roma sotto altri aspetti mai visti. Ed infine, anche se non avessi fatto un workshop fotografico sono stato bene con la compagnia

Seguimi sui miei canali Social!

×